Passa ai contenuti principali

Vacanze Toscane

Adoro la Toscana. I paesaggi, le colline, gli ulivi, i cipressi, i girasoli, i casali, i paesi arroccati in cima alle colline, l'artigianato, la parlata, il cibo, il vino, (penso che potrei continuare per altre 20 righe almeno).
Le terre del tufo sono uno spettacolo. Pitigliano sembra una costruzione di sabbia fatta in spiaggia


Sorano
Sovana:
Manciano:
 Un bagno nelle terme naturali di Saturnia:


Semproniano: sotto l'unico temporale della vacanza




 Paesaggi Maremmani:


Sconfinando fino al Lago di Bolsena:
Sconfinando a Orvieto:
Di ritorno verso casa non poteva mancare una tappa di due giorni a Firenze:
L'ospitalità a Valdirose ( http://www.valdirose.com/) è stata un vero regalo. La gentilezza di Irene Paolo e del sig. Giovanni è stata come essere ospitati in casa di cari amici, con cui si chiacchiera volentieri di fiori, piante, dolci e marmellate fatte in casa, di piccole gentilezze, di accoglienza, di arredi curatissimi e gusto incredibile.






Tempo fa nel mio posthttp://homely-monica.blogspot.it/2013/07/il-sogno-di-vivere-la-vita-semplicemente.html, avevo riservato un pensiero per Irene, dicendo che avrei voluto moltissimo essere sua ospite. Questo desiderio l'ho esaudito, ed è stato più bello di quello che potessi immaginare.
Grazie Irene.

Commenti

  1. Che belle vacanze...
    www.ohmydesign.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero sono state belle vacanze, rilassanti, ingrassanti per quanto ho mangiato, convinta di adorare sempre più la Toscana.

      Elimina
  2. grazie a te Monica, un bellissimo risveglio. Questa mattina durante le colazioni porterò con me le tue parole ed il mio sorriso sarà più raggiante!
    un abbraccio
    Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Irene
      ti ringrazio. Non mi parlare delle tue colazioni....ti prego....

      Elimina
  3. È vero , la Toscana è bella e io che ci vivo posso dire che offre molto opportunità . Dal mare alla montagna ,dalla campagna coltivata ai paesini arroccati....il mangiare , il vino....sì è una regione molto armoniosa!
    Complimenti per le foto sono molto molto belle e rendono onore a questi meravigliosi paesaggi!
    Un bacione
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che invidia.......ti ringrazio,un abbraccio a te e a tutta la Toscana

      Elimina
  4. Ciao Monica!! che meraviglia adoro la Toscana ci ritorno sempre molto volentieri...complimenti per le foto, e del Valdirose che dire, un sogno, spero magari il prossimo anno di riuscire ad andare a trovare Irene mi piacerebbe molto, veramente un posto incantevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Daniela
      la Toscana è veramente favolosa, un amore che ho per lei da anni.
      Non perderti assolutamente Valdirose,è una boccata di aria fresca, di serenità,tranquillità e familiarità e anche di ottime colazioni.

      Elimina
  5. La Toscana è una terra fantastica! :)
    Ricordo ancora come ieri una delle mie vacanze in questa terra... ma voglio tornarci al più presto! :)
    Mi manca da visitare le terme di Saturnia, diventate ormai una ossessione/incubo :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara
      un consiglio: più che all'interno delle terme che poi sono molto simili alle altre, vai alle cascate naturali che vedi nella foto. Secondo consiglio: alzati presto all'alba quando anche d'estate fa ancora fresco,quando la gente non è ancora arrivata o per lo meno poche anime, vai e immergiti nell'acqua calda, è fantastico! oppure se vuoi fare la romantica,vai al chiaro di luna, lì non ci sono cancelli è sempre aperto.La volta scorsa ero andata all'alba, quest'anno più pelandrona sono andata alle 9 e me ne sono pentita un po' perchè c'era, come vedi, troppa gente.

      Elimina
  6. Anch'io sono stata a Siena e ad Orvieto, quest'anno, magnifiche foto e stupenda Valdirose!!! Se ti va passa a vedere My august in shots. Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  7. che belle foto Monica!
    ...mi sarebbe piaciuto conoscerti...grazie per le tue parole ...decisamente un bellissimo risveglio...camminerò anche io ad un salto da terra..
    un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

DIY DI UN DIARIO DI VIAGGIO

Le vacanze si avvicinano anche per me, ma la meta è ancora ignota. Io voto per la Francia (Bretagna e Normandia) mio marito per girare Abruzzo e Marche. L'unica cosa in cui siamo d'accordo è vacanza in moto. In previsione di questa viaggio e di un'altro che ho in mente per settembre-ottobre, ho preparato il diario di viaggi, sì al plurale ognuno  di solito spera  di  farne molti o di fare il viaggio della vita lunghissimo e raccontarli  tutti con lo scrapbook, non cancella i ricordi ed è sempre bello sfogliare il quaderno per ricordare. Il diario di viaggi è un altro lavoro in cui si possono cimentare mamme e bambini in queste vacanze. Occorrente:  1/2 cartoncini rigidi spessi almeno 0,5 mm che serviranno per la copertina,  1 quaderno (solo interno senza copertina) che si può acquistare nei Brico, colorifici oppure si può usare  un vecchio quaderno con una copertina che non ci è mai piaciuta. In questo caso si stacca la copertina piano e si tengono uniti i fogli mettendo …

eco recupero

Mi piace l'idea di recuperare materiali, rendendo originale magari un angolo della casa.
A volte con un po' di fantasia e con materiali economici si possono creare mobili o modificarne l'aspetto di altri.
Le cassette della frutta possono diventare librerie da appendere magari dipingendole con colori diversi o anche solo di bianco. Possono essere carine appese in casa o possono diventare l'arredo di un negozio,









Il tavolo fatto con assi tipo quelle utilizzate nei cantieri edili, con i cavalletti in metallo o in legno (tipo quelli che si possono trovare da Ikea ). Sicuramente è l'arredamento ideale per una casa al mare o in campagna o anche montagna: leggero, economico, allegro.




















cassettiera fatta con pallets








Una libreria originale e economica










 Un mobile dipinto con la vernice lavagna che adoro




Homely: Venerdì ispirazioni riciclo

Sono sempre più affascinata dal riciclo di materiali e oggetti e non sono l'unica, diverse blogger che seguo hanno iniziato rubriche dedicate a questo o ne parlano spesso. La fonte inesauribile  è PINTEREST ma ci sono anche molti blog  che ispirano idee di riciclo materiali per inventare nuovi oggetti. Mi piacciono moltissimo i locali in cui con fantasia si cercano soluzioni di arredo economiche che rendono però l'insieme accogliente e originale.

Angoli di casa: un divisorio fatto di vecchie assi
 Un appendiabiti economico e allegro.
Un angolo di giardino coloratissimo (che meraviglia i pallets!) Una cucina sicuramente più economica  Un tavolino originale. Sul sito http://chippingwithcharm.blogspot.it/ si possono trovare idee 
Anche in casa mia alcuni ricicli e recuperi li ho fatti, come il letto per gli ospiti fatto con i pallets con aggiunta delle ruote, 
Una vecchia cassetta proveniente dall'Argentina con mio nonno

 La cassettiera della vecchia merceria di mia mamma che ora con…