Passa ai contenuti principali

Una domenica a Masino

L'evento "Tre giorni per il giardino" al Castello di Masino organizzato dal FAI con la regia dell'Architetto Paolo Pejrone è la più importante manifestazione floro-vivaistica a livello nazionale. Ci sono circa 160 espositori provenienti da tutta Italia e Francia .
E' un evento fantastico e ho la fortuna di abitare a 30 minuti dal Castello di Masino.
Oltre a poter ammirare distese di rose di tutte le varietà, peonie, erbe aromatiche, piante acquatiche, piante fiorite da giardino, piante antiche da frutta e da fiore, c'è anche una vasta esposizione di arredi da giardino handmade e arredi antichi.
Quindi sabato mi sono persa da sola in questa meraviglia per quasi tutta la giornata e sono uscita da lì con i miei acquisti: 1 rosa; 2 peonie; 1 viburno popcorn; fiordalisi; 2 piante di mirtillo gigante; basilico;


Si incontrano sempre persone interessanti, spesso non giovani che con la loro meravigliosa passione ti incantano

Spesso indossano grandi cappelli con fiori veri appuntati.
Guardate questo signore qui sotto:
Vestito così potreste mai immaginare che vende questo??

E poi rose di tutti i colori......


Peonie in grandissima quantità di tutti i colori


 Arredi da giardino





Qui ci passo ogni volta almeno mezz'ora ad ammirare gli splendidi lavori di Anna Patrucco di SALIX che lavora i rami di salice intrecciandoli a comporre oggetti, sedute, arredo giardino meravigliosi.


Questi sono uno dei tantissimi lavori di A & P sculture in metallo realizzate in Zimbabwe fatti con scarti di lamiera delle produzioni industriali, pezzi di auto, sono oggetti da ammirare da vicino per la loro bellezza e per come sono dipinti 

Qui invece mi sono persa completamente. Sono le ceramiche fiabesche di Giuliana Bellina, non hanno bisogno di commenti.....





Appena le mie peonie e la mia rosa saranno sbocciate vi mostrerò le foto.

Commenti

  1. Ciao, ti abbiamo trovata grazie a Kreattiva! Blog carinissimo! Deve essere stata proprio una bella giornata!
    Siamo tue nuove followers! Se ti va passa a trovarci!!! :-D
    Bacino ♥

    Online Fashion Gastro Blog

    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao vi ringrazio, sono passata dal vostro blog e mi sono unita al gruppo dei lettori.
      a presto

      Elimina
  2. Che foto cara, complimenti per questo bellissimo reportage :-) Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, la bellissima e diciamo unica giornata di sole di questo periodo ha fatto sì che tutto fosse ancora più bello.

      Elimina
  3. Che meraviglia Monica!!!Sei davvero fortunatissima ad abitare nelle vicinanze. C'è veramente da bearsi in un posto del genere...l'anno prossimo mi organizzo e ci vengo anch'io (per ora mi accontento di guardare le tue belle foto)!
    Un bacione, Loretta

    RispondiElimina
  4. ciao Lory
    ti ringrazio.
    il parco e il castello sono molto belli oltre alla fiera che si tiene. C'è una edizione anche autunnale che si chiama DUe giorni per il giardino, sempre organizzata dal FAI nel parco del castello, molti espositori sono gli stessi dell'edizione primaverale, ma con prodotti diversi, bulbi, piante da interrare in autunno. Lo scriverò sul blog quando sarà. Potremo organizzare un incontro blogger con fotografie, commenti e interviste agli espositori.......sarebbe divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, tienici aggiornate, sarebbe davvero bellissimo incontrarci! Un bacione

      Elimina
    2. sicuramente, appena saranno sicure le date autunnali le comunico sul blog.
      ciao buona giornata autunnale.... qui da me piove a dirotto...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

DIY DI UN DIARIO DI VIAGGIO

Le vacanze si avvicinano anche per me, ma la meta è ancora ignota. Io voto per la Francia (Bretagna e Normandia) mio marito per girare Abruzzo e Marche. L'unica cosa in cui siamo d'accordo è vacanza in moto. In previsione di questa viaggio e di un'altro che ho in mente per settembre-ottobre, ho preparato il diario di viaggi, sì al plurale ognuno  di solito spera  di  farne molti o di fare il viaggio della vita lunghissimo e raccontarli  tutti con lo scrapbook, non cancella i ricordi ed è sempre bello sfogliare il quaderno per ricordare. Il diario di viaggi è un altro lavoro in cui si possono cimentare mamme e bambini in queste vacanze. Occorrente:  1/2 cartoncini rigidi spessi almeno 0,5 mm che serviranno per la copertina,  1 quaderno (solo interno senza copertina) che si può acquistare nei Brico, colorifici oppure si può usare  un vecchio quaderno con una copertina che non ci è mai piaciuta. In questo caso si stacca la copertina piano e si tengono uniti i fogli mettendo …

eco recupero

Mi piace l'idea di recuperare materiali, rendendo originale magari un angolo della casa.
A volte con un po' di fantasia e con materiali economici si possono creare mobili o modificarne l'aspetto di altri.
Le cassette della frutta possono diventare librerie da appendere magari dipingendole con colori diversi o anche solo di bianco. Possono essere carine appese in casa o possono diventare l'arredo di un negozio,









Il tavolo fatto con assi tipo quelle utilizzate nei cantieri edili, con i cavalletti in metallo o in legno (tipo quelli che si possono trovare da Ikea ). Sicuramente è l'arredamento ideale per una casa al mare o in campagna o anche montagna: leggero, economico, allegro.




















cassettiera fatta con pallets








Una libreria originale e economica










 Un mobile dipinto con la vernice lavagna che adoro




Homely: Venerdì ispirazioni riciclo

Sono sempre più affascinata dal riciclo di materiali e oggetti e non sono l'unica, diverse blogger che seguo hanno iniziato rubriche dedicate a questo o ne parlano spesso. La fonte inesauribile  è PINTEREST ma ci sono anche molti blog  che ispirano idee di riciclo materiali per inventare nuovi oggetti. Mi piacciono moltissimo i locali in cui con fantasia si cercano soluzioni di arredo economiche che rendono però l'insieme accogliente e originale.

Angoli di casa: un divisorio fatto di vecchie assi
 Un appendiabiti economico e allegro.
Un angolo di giardino coloratissimo (che meraviglia i pallets!) Una cucina sicuramente più economica  Un tavolino originale. Sul sito http://chippingwithcharm.blogspot.it/ si possono trovare idee 
Anche in casa mia alcuni ricicli e recuperi li ho fatti, come il letto per gli ospiti fatto con i pallets con aggiunta delle ruote, 
Una vecchia cassetta proveniente dall'Argentina con mio nonno

 La cassettiera della vecchia merceria di mia mamma che ora con…