Passa ai contenuti principali

VASETTI NATALIZI FAI DA TE

Siete pronti per gli ultimi ritocchi in casa?
Ecco alcune decorazioni per la casa o un ottimo regalo per l'amica. 
Prendete dei vasi non troppo grandi in terracotta, sarebbe meglio dare una mano di cementite per far aderire meglio il colore oppure utilizzate un colore di fondo molto coprente.
1) Dipingete in oro i vasetti con colori acrilici.
per  la decorazione cracklé (screpolato) che vedete nel vaso con Babbo Natale e in quello con la renna procedete così:   
1)Appena asciutto il colore oro , passate una mano di fondo screpolante (ci sono diverse marche disponibili nei negozi di vernici e hobbistica) e attendere che asciughi completamente.
2) Applicare il secondo colore a contrasto con spugna o con pennello, cercando di non sovrapporre i passaggi. Appena inizia a asciugare vedrete che si aprono delle crepe che lasciano intravedere il colore sottostante. 
3) Lasciate asciugare, ritagliate il vostro decoro dal tovagliolo e con colla vinilica diluita o colla decoupage, applicate piano piano il decoro con un pennello morbido. 
4) appena è asciutto per protezione, passate una mano di vernice trasparente in modo che il vaso possa essere lavato. 
Se poi volete dare un tocco in più potete applicare in piccoli parti  sul vaso la colla per doratura e mentre è ancora umida attaccare con pennello piccoli pezzi di foglia oro.
Pigne colorate, o se preferite una Stella di Natale o un piccolo pinetto per decorare i  vasi e voilà!
Colle e foglia oro di http://www.stamperia.com/
Vernice cracklé di http://www.marabu-italia.it/
Decorazioni in ceramica fatta e dipinta a mano nel mio shop TUOSCRAPBOOKING&HOMELY

 

Commenti

Post popolari in questo blog

DIY DI UN DIARIO DI VIAGGIO

Le vacanze si avvicinano anche per me, ma la meta è ancora ignota. Io voto per la Francia (Bretagna e Normandia) mio marito per girare Abruzzo e Marche. L'unica cosa in cui siamo d'accordo è vacanza in moto. In previsione di questa viaggio e di un'altro che ho in mente per settembre-ottobre, ho preparato il diario di viaggi, sì al plurale ognuno  di solito spera  di  farne molti o di fare il viaggio della vita lunghissimo e raccontarli  tutti con lo scrapbook, non cancella i ricordi ed è sempre bello sfogliare il quaderno per ricordare. Il diario di viaggi è un altro lavoro in cui si possono cimentare mamme e bambini in queste vacanze. Occorrente:  1/2 cartoncini rigidi spessi almeno 0,5 mm che serviranno per la copertina,  1 quaderno (solo interno senza copertina) che si può acquistare nei Brico, colorifici oppure si può usare  un vecchio quaderno con una copertina che non ci è mai piaciuta. In questo caso si stacca la copertina piano e si tengono uniti i fogli mettendo …

eco recupero

Mi piace l'idea di recuperare materiali, rendendo originale magari un angolo della casa.
A volte con un po' di fantasia e con materiali economici si possono creare mobili o modificarne l'aspetto di altri.
Le cassette della frutta possono diventare librerie da appendere magari dipingendole con colori diversi o anche solo di bianco. Possono essere carine appese in casa o possono diventare l'arredo di un negozio,









Il tavolo fatto con assi tipo quelle utilizzate nei cantieri edili, con i cavalletti in metallo o in legno (tipo quelli che si possono trovare da Ikea ). Sicuramente è l'arredamento ideale per una casa al mare o in campagna o anche montagna: leggero, economico, allegro.




















cassettiera fatta con pallets








Una libreria originale e economica










 Un mobile dipinto con la vernice lavagna che adoro




Ispirazioni di colore: verde mela

Come succede a ogni volta al cambio di stagione  mi prende sempre una voglia di un tocco di colore  nuovo in casa. Per questa primavera è il verde mela 
lampada di Adriana Lohomann tazza, bicchiere e cuscino di http://www.ikea.com/ spago di http://www.etsy.com/it/market/spago_di_canapa/7 E su questa scia di colore ho scelto le tende della camera. Curiose?