martedì 5 novembre 2013

Giornate in fiore



Quest'anno, forse per le giornate calde fuori stagione, il Corbezzolo che ho in giardino ha avuto una fioritura e una quantità di frutti incredibili.
I fiori  del Corbezzolo  sono bianchi uniti in grappoli, la pianta tutta fiorita è uno spettacolo.
I frutti del Corbezzolo quando sono maturi hanno un colore rosso intenso, sono molto dolci ed ottimi per la marmellata.


Unica accortezza: raccogliere i frutti appena maturi velocemente prima che gli ospiti del giardino, invece dei semi che hanno a disposizione nella loro casetta, preferiscano un dessert più dolce.
 Ricetta della marmellata di corbezzoli:
lavare circa 700 gr  di corbezzoli e metteteli in pentola coprendoli con acqua fredda: farli bollire per circa 20 minuti, poi schiacciarli premendo con un cucchiaio su un colino da tè in modo da separare semi e polpa. Una volta ottenuta la polpa (circa 500 grammi), aggiungere 140 gr di zucchero di canna (che dovrebbe essere meno di un terzo rispetto al peso dei corbezzoli) e il succo di mezzo limone spremuto: far bollire in una pentola a fuoco vivace. Bastano dieci minuti di cottura! Poi non vi resta che apparecchiare la tavola e invitare le amiche  per un tè con marmellata di corbezzoli.
 

3 commenti:

  1. waw che foto meravilgiose quando mostrano la natura!!^_^

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio,domenica effettivamente da me c'era un cielo blu e un caldo non normali per la stagione.

    RispondiElimina

Post in evidenza

HAPPY HOLIDAY

Questi ultimi mesi sono stata un po' distante, forse anche un po' pigra con lo  scrapbooking, la carta e la manualità in genere...